terra-quercus_foto_a8efe.jpg

TERRA

QUERCUS

Dopo la leggendaria esperienza cortonese dei Tenimenti D' Alessandro con l'avvio di fatto della coltivazione e produzione del Syrah di alta qualità in Italia, la famiglia D'Alessandro ha intrapreso un nuovo progetto nel territorio di Sarteano in provincia di Siena sempre nel segno della sconfinata passione e cultura del Prof. Francesco D'Alessandro per i grandi vini di Francia.

 

Coadiuvati dall' emergente e bravissimo enologo lucchese Angelo Bertacchini la proprietà ha intrapreso dopo approfonditi studi agronomici la coltivazione in regime naturale delle varietà bordolesi che tanto traggono giovamento dal peculiare sottosuolo in travertino della zona , oltre che dallo specifico meso - microclima della tenuta. Ne conseguono vini di struggente tensione ed eleganza, molto distanti da certe esperienze caricaturali in chiave filobordolese di altre realtà nazionali.

 

La passione e il focus di LeClos sui vini di Francia mai avrebbe potuto omettere una tappa al Terra Quercus di Sarteano. Segnatevi questo nome perché in futuro ne sentirete parlare spesso. Vini di altissimo rango!!

Zona:

Sarteano - Toscana

Appellazione principale:

Toscana Igt

 

Ettari vitati:

0,76

Varietà coltivate:

Cabernet sauvignon, Cabernet franc, Merlot, Perit Verdot, Viogner

 

Regime agronomico:

Naturale

 

Fermentazioni spontanee:

 

Bottiglie mediamente prodotte:

4000 annue

quercus.jpg