Carlo Tabarrini-Cantina Margò

CANTINA 

MARGÒ

CARLO TABARRINI

Carlo Tabarrini è un un'artigiano del vino straordinariamente dotato che con tenacia ha perseguito il sogno di una vita partendo da zero in senso letterale: nessuna vigna di proprietà, nessuna posizione economica di favore, ma solo tanta passione mutuata sin dall'infanzia dal nonno che osservava affascinato fare vino per sé e la sua famiglia.

 

Dapprima operaio alla Perugina ,di notte lavora in fabbrica e di giorno cura un vigna affittata subito fuori Perugia. Giorno dopo giorno la passione si fa predominante, le conoscenze agronomiche si affinano e con esse la consapevolezza e la determinazione a ottenere vini autentici, di qualità e senza compromessi oltre che nel più totale rispetto dei processi naturali.

 

Le varieta' coltivate sono Trebbiano, Grechetto e Sangiovese declinati con marcata personalità e carattere. Vini straordinariamente vivi, dal tratto espressivo e coinvolgente, a volte scontrosi, ma mai premeditati o dimostrativi. Oggi Carlo gode di un un'incredibile successo internazionale, in Francia e Giappone innanzitutto, e i suoi vini sono tra i più "chiacchierati nell'ambiente della viticoltura naturale ". Stanno persino diventando rari, ma per noi e i nostri amici clienti non abbiamo resistito dal trattenerne un po'.

Zona:

Casenuove, Perugia

Appellazione principale:

Umbria IGT

 

Ettari vitati:

2,7

Varietà coltivate:

Trebbiano, grechetto, verdello, sangiovese

 

Regime agronomico:

Biodinamico

 

Fermentazioni spontanee:

 

Bottiglie mediamente prodotte:

12000/15000 annue

20201217_193820.jpg