Domaine Castagnier

DOMAINE 

CASTAGNIER

Vincitore per due edizioni consecutive del prestigioso titolo “Jeunes Talents de Bourgogne” è tra i più rappresentativi esponenti della “new thing” borgognona. Jérôme nasce professionalmente come musicista seppure discendente da una famiglia di viticoltori di Morey-Saint-Denis. Laureatosi al conservatorio diviene persino trombettista della Guardia Repubblicana presso l'Eliseo, ma Parigi non calza allo spirito “terragno” di Jérôme che dal 2004 rientra in Borgogna per prendersi cura a fianco del padre del patrimonio vitato di famiglia.

 

Nel 2012 papà Castagnier viene meno e da quel giorno Jérôme ha come unica prerogativa la valorizzazione dei cru di famiglia. Clos de Vougeot, Clos Saint Denis e Clos de la Roche sono solo alcuni esempi dello spessore del palcoscenico vitato di questa valorizzazione.

 

Le Clos dice: "Seppure in Francia non sia più una sorpresa noi rilanciamo senza timori di future smentite: Jérôme Castagnier sarà prestissimo nel più ristretto gruppo dei grandissimi di Borgogna."

Zona:

Morey St Denis – Borgogna

 

Appellazione principale:

Coteaux Bourguignons, Bourgogne, Gevrey Chambertin, Chambolle Musigny,

Morey St Denis Premier cru, Bourgogne Grand cru

 

Ettari vitati:

6 di proprietà (di cui 2 in Grand cru)

 

Varietà coltivate:

Aligoté, Chardonnay, Gamay, Pinot Noir

Regime agronomico:

Biodinamico non certificato

 

Fermentazioni spontanee:

 

Bottiglie mediamente prodotte:

20000

logo-domaine-castagnier.png