HERVÉ SOUHAUT
DOMAINE
ROMANEAUX
-DESTEZET
Fondato nel 1993 da Hervé Souhaut e sua moglie Béatrice il Domaine Romaneaux Destezet si trova nella parte settentrionale della Valle del Rodano presso l'ameno villaggio di Arlebosc.
La produzione di questa cantina è in regime integralmente naturale e si suddivide tra gli impianti vitati dell'Ardèche nei pressi della cantina e i prestigiosi siti nel cuore della denominazione Saint Joseph presso l'Hermitage. Le varietà sono quelle tradizionali della regione quali Syrah, Marsanne, Viognier, Roussanne, Gamay, oltre ad alcuni filari di Merlot. Il patrimonio vitato complessivo è di circa 5 ettari con alcuni ceppi che superano i 100 anni di età.
L'approccio agronomico sostenibile in vigna trova seguito in cantina con vinificazioni spontanee previo utilizzo esclusivo di lieviti indigeni, da un uso pressoché nullo di solforosa, e da lenti affinamenti in cuvée di acciaio e legni usati. Ne conseguono vini di spiccata bevibilità, eleganza e dinamica gustativa, in grado di tradurre nel calice le caratteristiche più intime di questo straordinario terroir.
Zona:
Arlebosc, Ardèche - Rodano
Appellazione principale:
Saint Joseph
Ettari vitati:
3 in Ardèche e 3 in Saint Joseph
Varietà coltivate:
Viogner, Roussane, Marsanne, Gamay, Syrah, Merlot
Regime agronomico:
naturale integrale
Fermentazioni spontanee:
Sì
Bottiglie mediamente prodotte:
35000 annue