de-gauche-a-droite-herve-souhaut-et-loui

HERVÉ SOUHAUT

DOMAINE

ROMANEAUX

-DESTEZET

Fondato nel 1993 da Hervé Souhaut e sua moglie Béatrice il Domaine Romaneaux Destezet si trova nella parte settentrionale della Valle del Rodano presso l'ameno villaggio di Arlebosc.

 

La produzione di questa cantina è in regime integralmente naturale e si suddivide tra gli impianti vitati dell'Ardèche nei pressi della cantina e i prestigiosi siti nel cuore della denominazione Saint Joseph presso l'Hermitage. Le varietà sono quelle tradizionali della regione quali Syrah, Marsanne, Viognier, Roussanne, Gamay, oltre ad alcuni filari di Merlot. Il patrimonio vitato complessivo è di circa 5 ettari con alcuni ceppi che superano i 100 anni di età.

 

L'approccio agronomico sostenibile in vigna trova seguito in cantina con vinificazioni spontanee previo utilizzo esclusivo di lieviti indigeni, da un uso pressoché nullo di solforosa, e da lenti affinamenti in cuvée di acciaio e legni usati. Ne conseguono vini di spiccata bevibilità, eleganza e dinamica gustativa, in grado di tradurre nel calice le caratteristiche più intime di questo straordinario terroir.

Zona:

Arlebosc, Ardèche - Rodano

 

Appellazione principale:

Saint Joseph

 

Ettari vitati:

3 in Ardèche e 3 in Saint Joseph

 

Varietà coltivate:

Viogner, Roussane, Marsanne, Gamay, Syrah, Merlot

Regime agronomico:

naturale integrale

Fermentazioni spontanee:

 

Bottiglie mediamente prodotte:

35000 annue

logo_SOUTERONNE.png