LA GRANGE
TIPHAINE
La storia più recente del Domaine de la Grange Tiphaine inizia a delinearsi con l'arrivo nel 2000 di Damien Delecheneau che, rilevando la gestione della cantina di famiglia dopo un percorso formativo a Bordeaux, decise di convertire dapprima in biologico e poi in biodinamico le antiche vigne di famiglia che fino agli anni 70' erano affiancate a colture di tabacco e cereali.
Un patrimonio vitato di straordinario valore e integrità composto da circa 15 ettari di impianti dislocati sui comuni di Montlouis sur Loire, Touraine-Amboise e Coralie. Nel massimo rispetto dei cicli naturali, i coniugi Delecheneau curano con pratiche omeopatiche ceppi che arrivano,in gran parte dei casi ,a superare i 100 anni di età.
Vinificazioni e affinamenti in vasche di cemento e vecchie botti grandi completano un quadro produttivo scevro d'ogni tentazione dimostrativa ed eccessivo tecnicismo per vini di raffinato dettaglio e cangiante rappresentazione territoriale. Siamo indubbiamente dinnanzi a uno standard qualitativo impressionante.
Zona:
Montlouis sur Loire, Touraine
Appellazione principale:
Touraine Aoc
Ettari vitati:
15
Varietà coltivate:
Chenin blanc, sauvignon blanc, cót (malbec), cabernet franc, cabernet sauvignon
Regime agronomico:
Biodinamico certificato
Fermentazioni spontanee:
Sì
Bottiglie mediamente prodotte:
110000