DOMAINE
CHEVROT
ET FILS
Situato nel lembo più meridionale della Côte de Beaune il Domaine Chevrot è il paradigma della realtà borgognona dalle autentiche origini familiari e contadine. Attiva sin dal 1830 presso una storica tenuta agricola risalente al 1798, questa cantina è oggi condotta dai fratelli Pablo e Vincent Chevrot entrambi provenienti dalla Scuola Enologica di Beaune.
Dal 2008 tutta la produzione è in certificazione biologica, anche se gli standard di sostenibilità ambientale del Domaine sono ormai proiettati a una piena adesione a principi di naturalità integrale, quali ad esempio i sovesci e le arature di tutti i filari esclusivamente a cavallo.
I vini di Chevrot sono caratterizzati da uno stile denso, dal frutto esplosivo e preciso oltre che da una onnipresente connotazione dinamica nel segno di una fedele trasposizione dello spirito insito nel terroir di Maranges e Santenay, ma al netto di alcune “rusticita'” che spesso una meno attenta interpretazione di questi siti lascia trapelare. Una Borgogna di stile e tradizione per vini dal grande potenziale evolutivo e dai prezzi più che ragionevoli.
Zona:
Cheilly les Maranges, Côte de Beaune - Borgogna
Appellazione principale:
Bourgogne, Haute Côte de Beaune, Santenay, Maranges, Santenay 1er cru,
Maranges 1er cru
Ettari vitati:
18
Varietà coltivate:
Aligoté, Chardonnay, Pinot Noir
Regime agronomico:
Biologico certificato in fase di certificazione biodinamica
Fermentazioni spontanee:
Sì
Bottiglie mediamente prodotte:
120000 annue